
Progetto
Sport a Bassa Tensione è un progetto, vincitore del bando “Pin – Pugliesi Innovativi”, che vuole fronteggiare il fenomeno del drop out sportivo causato dall’inasprimento dei livelli di formazione sportiva, che comportano tensioni spesso non sostenibili in età adolescenziale. L’obiettivo è stimolare la partecipazione ad attività divertenti attraverso sport non convenzionali, come il football americano, il calcio balilla umano e le Follimpiadi, per riavvicinare i ragazzi alla socialità e allo sport, usando come leva il gaming e la curiosità verso esperienze nuove e bizzarre.
L’attività fisica in età evolutiva è importante per lo sviluppo fisico, psicologico e sociale: apporta benefici che saranno conservati da adulti perché insegna socialità, lealtà, rispetto delle regole, accettazione delle sconfitte e aiuta a sviluppare organizzazione, lavoro per obiettivi, cooperazione, spirito di gruppo.
Cosa manca nell’offerta sportiva tradizionale?
I ragazzi cercano nuove esperienze e amano attività destrutturate con cui esprimere se stessi: per questo, con Sport a Bassa Tensione vogliamo coinvolgere i giovani in attività sportive non convenzionali, in cui ci siano prima di tutto il divertimento e la socialità alla base della disciplina.